Le 4 classi della Certificazione Oeko-tex
Scritto da Mauro Tronconi
4 Giugno 2019
Categorie BlogProdotti
La certificazione Oeko-tex è sinonimo di qualità di un prodotto.
Per ottenere un ottimo articolo sono necessari ottimi prodotti ed accessori.
Tutto ciò che noi utilizziamo per confezionare e personalizzare la tua biancheria per la camera da letto, le tue spugne per il bagno, il solarium o la SPA; le tovaglie e gli accessori per la tua cucina, i tessuti per tutti i tuoi spazi da vivere in completo relax o per condividerlo con chi vuoi, possiede questa qualità.
Infatti, la biancheria che noi offriamo è certificata Oeko-tex.
Che cosa significa Oeko-tex?
La certificazione Oeko-tex certifica che tutti i componenti e i materiali dei prodotti tessili soddisfano i criteri di prova di STANDARD 100.
Lo STANDARD 100 certifica che le materie prime tessili, dei semilavorati e dei prodotti finiti – in tutte le fasi di lavorazione – non presentano alcun rischio per la salute del consumatore.
Per ottenere la certificazione Oeko-tex, l’ente certificatore procede a valutare tutto il ciclo produttivo, non solo dell’azienda che vende il prodotto ma anche, e soprattutto, di tutti gli articoli e accessori che compongono il prodotto finito.
Vi possiamo garantire che tutto questo iter di indagine, analisi dei campioni, valutazioni, non è affatto semplice, non si svolge in pochi giorni e, soprattutto, ha dei costi importanti per le aziende che si impegnano ad assicurare agli utenti finali articoli certificati e garantiti.
Le 4 classi della Certificazione Oeko-tex
La certificazione Oeko-tex ha diversi livelli o “classi”. Non stiamo parlando di punteggi diversi in base al risultato ottenuto, bensì di una valutazione relativa all’impiego finale dei prodotti. Principalmente si valuta se il tessuto è sottoposto al contatto con la pelle, diretto o indiretto.
È per questo che i prodotti tessili testati sono suddivisi in 4 classi differenti.
Classe I
In questa classe rientrano i prodotti tessili e di conseguenza anche i giocattoli in tessuto per neonati e bambini piccoli fino a tre anni. Possiamo citare ad esempio la biancheria intima, tutine, biancheria per la culla/letto, pupazzi di stoffa, e tutto ciò che un bambino fino ai tre anni potrebbe portare a contatto con la bocca.
Classe II
Nella classe due rientrano i prodotti tessili che quando vengono indossati hanno una gran parte della loro superficie a contatto diretto con la pelle, ad esempio la biancheria intima, la biancheria per il letto, gli articoli in spugna, le camicie, le felpe, i pantaloni eccetera.
Classe III
Rientrano i prodotti tessili che durante l’utilizzo non vengono a contatto con la pelle o solo parzialmente, come ad esempio le giacche, i cappotti, i cappelli, i materiali di rivestimento eccetera.
Classe IV
In questa classe, infine, rientrano i materiali per l’arredamento a scopo decorativo, come le tovaglie e accessori per la cucina (canovacci e grembiuli), le tende, i tessuti per rivestimenti di pareti, il tessuto per arredamento per divani e pavimenti.
Noi di Emmetronconi consigliamo di scegliere prodotti di qualità: ad esempio, sappiamo bene l’importanza di utilizzare biancheria ignifuga certificata, oltrechè prodotti realizzati con materiali certificati Oeko-tex.
Per maggiori informazioni, contattaci tramite il form presente su questa pagina: saremo felici di aiutarti a scegliere la giusta biancheria o soluzione in base alle tue esigenze.